Dal 15 al 20 Maggio 2023 presso i Medical Center del Baluardo al Porto Antico di Genova, Via alla Calata Marinetta 2 e Via Monticelli 74 sarà possibile per le donne in età compresa tra i 35 e i 69 anni effettuare una valutazione gratuita del proprio rischio cardiovascolare globale.
Lo screening comprende analisi ematochimiche, misurazione della pressione arteriosa e questionario anamnestico. Alle Pazienti che risulteranno “a rischio” sarà offerto gratuitamente un approfondimento clinico comprensivo di visita specialistica cardiologica ed elettrocardiogramma.
SYNLAB il Baluardo, presente in città con diversi punti prelievo e medical center, parte con “Cuore di Donna”: un’importante campagna di prevenzione che coinvolgerà tutte le donne tra i 35 e i 69 anni e che rientra in un progetto di più ampio respiro portato avanti su tutto il territorio nazionale.
La campagna è rivolta a tutte le donne sane (non già in cura per patologie cardiovascolari) interessate a prevenire la cardiopatia ischemica. Fare “educazione” sul rischio cardiovascolare femminile è fondamentale poiché pochi, purtroppo, sanno che il Killer numero uno per le donne non è il cancro al seno o all’utero, ma la Cardiopatia Ischemica, patologia che causa la morte di una donna su tre ogni anno.
Sottovalutata in termini statistici, la malattia cardiaca nella donna è anche trascurata per l’atipicità dei sintomi: le donne colpite da attacco cardiaco spesso presentano manifestazioni diverse da quelle maschili e facilmente assimilabili ai classici sintomi della sindrome menopausale. Risulta quindi chiaro quanto sia fondamentale fare prevenzione su questa tematica ancora oggetto di un bias culturale importante. Cuore di Donna è un progetto che SYNLAB sta proponendo su scala nazionale: oltre alle singole campagne di screening territoriali, sono state concretizzate molteplici attività finalizzate a fare educazione sanitaria e divulgazione, primo fra tutti un vademecum informativo (scaricabile gratuitamente sul sito www.synlab.it e reperibile in forma cartacea presso le accettazioni dei Centri SYNLAB), un coinvolgente video cartoon, video-pillole di approfondimento a voce dei Cardiologi SYNLAB e incontri aperti al pubblico.
Per accedere alla campagna Cuore di Donna a Genova è necessario prenotarsi chiamando il numero 0102471034 o scrivendo a info.liguria@synlab.it, fino a esaurimento posti.