Una corretta alimentazione dal punto di vista sia qualitativo, sia quantitativo è alla base di un buono stato di salute. Sempre attento al benessere dei suoi pazienti, SYNLAB Il Baluardo, nella sede storica del Porto Antico a Genova, accoglie nel suo team di specialisti il dottor Alberto Bogdanovic, nutrizionista.

 

Di cosa si occupa un nutrizionista?

Il nutrizionista è la figura professionale specializzata in nutrizione umana: il suo compito principale è quello di educare ad un alimentazione sana i suoi pazienti. Esperto di educazione e informazione alimentare, è in grado di analizzare i bisogni energetici degli individui, per calcolare una dieta corretta in base alle attività svolte. Numerosi sono i settori di intervento del nutrizionista: dall’eccesso o carenza di peso per malnutrizione a manifestazioni patologiche quali l’anoressia e la bulimia. 

 

Perché rivolgersi ad un nutrizionista?

Orientarsi tra l’infinita offerta di beni alimentari è spesso complicato, così può rivelarsi prezioso il supporto di uno specialista del settore in grado di identificare i bisogni del singolo e definire un percorso che comincia dalla scelta degli alimenti da portare in tavola. L’approccio è del tutto personalizzato, va infatti considerato che ogni paziente presenta necessità differenti in base allo stato di salute e allo stile di vita che conduce. Inoltre, le diverse fasi della vita richiedono alimentazioni differenti: infanzia, adolescenza, età adulta, anzianità. Anche situazioni fisiologiche della vita della donna quali la gravidanza, l’allattamento, il puerperio, la menopausa richiedono regimi alimentari differenziati per supportare il fabbisogno calorico dell’organismo e impedire che si determinino stati carenziali. E ancora, gli sportivi: l’attività sportiva – sia agonistica che non agonistica – richiede un’alimentazione specifica, calibrata sulla persona che fa sport e sul tipo di attività eseguita.

 

Salute e nutrizione

Esistono situazioni particolari in cui una dieta strettamente controllata si rivela fondamentale. E’ il caso di alcune malattie croniche, quali i tumori, che richiedono regimi alimentari particolari, soprattutto se la persona affetta pratica trattamenti medici quali la chemioterapia e la radioterapia. Necessitano di regimi alimentari specifici anche pazienti interessati da altre malattie quali il diabete mellito, l’ipercolesterolemia, l’insufficienza renale cronica, le malattie gastrointestinali (ad esempio il morbo di Crohn, la colite ulcerosa, la diverticolite), le epatopatie, l’osteoporosi. Diete particolari devono essere impostate anche per i pazienti che hanno difficoltà a deglutire (disfagici) e per soggetti che sono stati sottoposti a chirurgia bariatrica (per l’obesità) a seconda dei diversi interventi eseguiti. Anche i pazienti che soffrono di intolleranze alimentari e allergie richiedono valutazioni individuali e correzioni dietetiche specifiche che solo un professionista della nutrizione è capace di suggerire. 

 

Infine, la società odierna ci porta sempre più spesso a confrontarci con persone che hanno scelto di seguire regimi alimentari particolari (vegetariani, vegani) e che, quindi, necessitano di valutazione e monitoraggio, specialmente per evitare che si creino carenze di sostanze necessarie al corretto funzionamento del metabolismo.