Con il trascorrere del tempo gli occhi e la nostra vista finiscono spesso per essere interessati da alcuni disturbi anche gravi. Ecco alcune delle patologie oculari più comuni legate all’età: glaucoma, cataratta e degenerazione maculare.
Glaucoma
Il glaucoma si verifica quando la pressione all’interno dell’occhio è elevata, una condizione che può danneggiare il nervo ottico e provocare perdita della vista. Di solito non vi sono sintomi iniziali evidenti, quindi è spesso possibile sviluppare un glaucoma senza rendersene conto. Tuttavia, con il progredire della malattia, una persona con glaucoma può notare un graduale peggioramento della vista laterale o periferica.
I fattori di rischio per il glaucoma includono l’età, la storia familiare, l’uso di farmaci cortisonici e la miopia.
Cataratta
La cataratta è un’opacizzazione della lente naturale dei nostri occhi (cristallino). Le persone con cataratta spesso si lamentano di una sensazione di abbagliamento, visione offuscata/sfocata, visione doppia o aloni intorno alle luci. Se la cataratta peggiora e inizia a compromettere gravemente la vista, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico per rimuovere il cristallino opaco e sostituirlo con uno nuovo di materiale sintetico, che consente anche di migliorare i difetti di rifrazione.
L’invecchiamento è un importante fattore di rischio per la cataratta e le più colpite sono le donne. Tra i soggetti più a rischio anche i fumatori, coloro che presentano una storia familiare di cataratta.
Degenerazione maculare
La degenerazione maculare causa una grave diminuzione della visione, rendendo difficile leggere, guidare ed eseguire altre semplici attività quotidiane. La patologia colpisce la macula, un’area al centro della retina responsabile della visione centrale focalizzata. La visione periferica, invece, rimane generalmente intatta o quasi. Nelle prime fasi del disturbo, di solito, non si presentano sintomi visivi. Nel tempo, però, la visione del soggetto colpito apparirà ondulata o sfocata e, nei casi più avanzati, potrebbe scomparire del tutto.
La degenerazione maculare è considerata una malattia degli occhi incurabile, ma esistono alcuni trattamenti che possono aiutare a rallentarne la progressione. L’età è il maggiore fattore di rischio, insieme a familiarità, ipertensione e fumo.
La maggior parte delle patologie oculari legate all’età deve essere rilevata e trattata precocemente per prevenire danni permanenti. Si raccomanda un esame oculistico completo ogni uno o due anni, a seconda dell’età del paziente e dei fattori di rischio unici.
SYNLAB Il Baluardo presso la sede del Porto Antico di Genova offre un servizio di diagnostica oculare: TUTTI I SERVIZI.