SYNLAB Il Baluardo è orgoglioso di annunciare il sostegno a tre eccellenze nel mondo dello sport ligure. Si tratta degli atleti paralimpici Amanda Embriaco (canoa), Francesca Salvadè (Equitazione) e Francesco Bocciardo (Nuoto).
In vista delle Paralimpiadi di Parigi 2024 (28 agosto – 8 settembre), SYNLAB Il Baluardo ha deciso di supportare questi campioni consegnando, nella giornata di martedì 9 luglio, un kit ufficiale per il viaggio verso la Francia, comprensivo di zaino, borraccia, felpa, t-shirt e cappellino, e offrendo l’accesso completo ai servizi del Poliambulatorio SYNLAB Il Baluardo del Porto Antico di Genova. Oltre a questo, SYNLAB Il Baluardo ha coperto anche parte delle spese sostenute dagli atleti per effettuare gli allenamenti preparatori.
Amanda, Francesca e Francesco avranno la possibilità di allenarsi e prendersi cura della loro salute presso la Palestra e il Poliambulatorio di Via alla Calata Marinetta 2, usufruendo di tutti i servizi di medicina dello sport e fisioterapia. Questo sostegno è in linea con l’impegno di SYNLAB nel promuovere la salute e il benessere di tutti gli sportivi, indipendentemente dalle loro capacità fisiche.
La disabilità nello sport rappresenta una sfida, ma anche un’opportunità per dimostrare che con la determinazione e il giusto supporto, ogni ostacolo può essere superato. «SYNLAB è fermamente convinto dell’importanza dell’inclusione e del valore della diversità. Attraverso questo specifico supporto vogliamo promuovere un messaggio di resilienza, dimostrando che lo sport è un potente mezzo per l’integrazione sociale. Il nostro impegno verso l’inclusione è sempre in evoluzione: recentemente abbiamo sviluppato come SYNLAB anche un progetto di accoglienza personalizzata alle persone autistiche nei nostri Centri, tramite un programma di formazione specialistica al personale interno che presto verrà esteso anche in Liguria». – Sostiene Simona Lombardi, Regional Director SYNLAB Liguria.
Evento di Settembre: Celebrazione dal Rientro dalle Paralimpiadi di Parigi 2024
A settembre, dopo il loro ritorno dalle Paralimpiadi, Amanda Embriaco, Francesca Salvadè e Francesco Bocciardo saranno i protagonisti di un evento speciale aperto alla cittadinanza. Durante questo appuntamento, gli atleti condivideranno le loro esperienze e i loro messaggi centrati sulla diversità, l’inclusione e la prevenzione.
L’evento sarà un’opportunità unica per la comunità di incontrare questi straordinari sportivi, ascoltare le loro storie e ispirarsi al loro esempio. In loro compagnia gli specialisti della Medicina dello Sport di SYNLAB Il Baluardo per porre l’attenzione sull’importanza della prevenzione.
SYNLAB Il Baluardo invita tutti a partecipare a questa celebrazione, che non solo onorerà i risultati sportivi dei nostri atleti, ma rafforzerà anche l’importanza di un mondo più inclusivo e consapevole. La data dell’evento e il programma dettagliato saranno visibili prossimamente sul sito ilbaluardo.it